L’Accademia Nazionale di San Luca ha proposto, in concomitanza con la pubblicazione del sito www.fondoridolfi.org, un incontro tra coloro che negli anni hanno lavorato alla catalogazione e all’informatizzazione del fondo.
Mostra curata da Aldo Tarquini e realizzata dal Comune di Terni negli spazi dell'ex stabilimento chimico Siri dal 7 gennaio al 30 settembre 2006.
Il catalogo, La Città di Mario Ridolfi architettura, urbanistica, storia, arte, cinema, fotografia, curato da Aldo Tarquini, è edito dalla De Luca Editori d'Arte, Roma 2005.
Volume di Francesco Cellini e Claudio D'Amato (Electa, Milano 2007).
Un numero doppio (114/115, marzo-giugno 2005) interamente dedicato all'opera di Mario Ridolfi, documentata attraverso disegni originali, foto d'epoca e immagini recenti, pubblicato in occasione della mostra "Mario Ridolfi architetto. 1904-2004" tenutasi dal 5 ottobre al 7 dicembre 2005 all'Accademia Nazionale di San Luca e all'Istituto Nazionale per la Grafica.
Mostra curata da Enrico Valeriani e Alida Moltedo e tenutasi negli spazi espositivi dell'Accademia Nazionale di San Luca e dell'Istituto Nazionale per la Grafica dal 5 ottobre al 7 dicembre 2005.
Gli atti del convegno sono stati raccolti nel volume Mario Ridolfi architetto. 1904-2004 a cura di Renato Nicolini (Electa, Milano 2005).
Edizione critica del corpus dei disegni di architettura e dei documenti dello Studio Ridolfi, e Fondo Ridolfi-Frankl-Malagricci (1924-1984) dell'Archivio dell'Accademia Nazionale di San Luca, di Francesco Cellini e Claudio D'Amato (Graffiti editore, Roma 2003).
Mostra organizzata da Valerio Palmieri nelle sale espositive dell'Accademia Nazionale di San Luca, composta solo di sessanta disegni tra i più di 4.500 elaborati grafici inventariati nel catalogo generale dello studio Ridolfi. Un corpus in larga parte depositato presso l'Accademia nel Fondo Ridolfi-Frankl-Malagricci costituitosi a partire dalla seconda metà degli anni Settanta, per volontà dello stesso Mario Ridolfi, che fu Presidente dell'Accademia nel biennio 1977-1978.
Convegno organizzato il 5 maggio 2003 a Terni, palazzo Gazzoli, nell'ambito della V Settimana della Cultura, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Darc e dalla Soprintendenza regionale per i beni e le attività culturali dell'Umbria.
Gli atti del convegno sono stati raccolti nel volume L'opera di Mario Ridolfi a Terni nel panorama del Novecento a cura di Maria Piccarreta (Gangemi editore, Roma 2004).
La mostra, ideata e organizzata da un gruppo di studenti dell'Istituto Universitario di Venezia, in collaborazione con l'Istituto Europeo di Design di Roma, si è tenuta dal 3 al 21 febbraio 1997 nell'Aula Magna dell'Istituto Universitario di Venezia e dal 7 al 22 marzo 1998 nella Bibliomediateca del Centro Multimediale di Terni.
Il catalogo, Mario Ridolfi. La poetica del dettaglio, curato da Francesco Moschini e Luciana Rattazzi, con Fabrizio Da Col e Giovanni Gardenghi, è edito dalla A.A.M. Architettura e Arte Moderna per le Edizioni Kappa, Roma 1997.
Rassegna delle opere realizzate da Mario Ridolfi nell'arco di oltre cinquanta anni di attività professionale, scritta da Valerio Palmieri e pubblicata da Arsenale Editrice, Venezia 1997.
Volume di Francesco Cellini e Claudio D'Amato (Electa, Milano 1997).
Monografia di Federico Bellini per la collana "Gli architetti", editori Laterza, Roma-Bari 1993.
La prima Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia diretta da Paolo Portoghesi include un omaggio a tre maestri del Novecento - Philip Johnson, Ignazio Gardella e Mario Ridolfi - che ebbero il coraggio di percorrere strade alternative ai dettami modernisti.
La "personale" di Mario Ridolfi è curata da Francesco Cellini e Claudio D'Amato.
Il catalogo, Le Architetture di Ridolfi e Frankl, curato da Francesco Cellini, Claudio D'Amato, Enrico Valeriani, è edito da De Luca, Roma 1979.
Nel 1974 la rivista "Controspazio" diretta da Paolo Portoghesi dedica interamente alle architetture di Ridolfi i numeri di settembre (n. 1) e novembre (n. 3).
Il 16 aprile 1964, nel salone d'onore dell’Accademia Nazionale di San Luca, il Capo dello Stato, Antonio Segni, consegna ufficialmente a Ridolfi il Premio Presidente della Repubblica per l’architettura (edizione 1963). Un filmato conservato presso l'Archivio storico dell'Istituto Luce testimonia l'evento.
Nel corso di una solenne cerimonia, avvenuta il 14 giugno 1953 all'Accademia Nazionale dei Lincei, Ridolfi riceve dalle mani del Presidente della Repubblica Luigi Einaudi il prestigioso premio “Antonio Feltrinelli” per l’architettura.
Nella sezione "L’Italia che si rinnova" Ridolfi presenta due tavole a tempera per studi di Palestre per l’Opera Nazionale Balilla (ONB) e, per la sezione riservata all’ Ente Nazionale Artigianato e Piccola Industria (ENAPI), realizza una serie di scatole in vari materiali (onice, legno, argento e cuoio), un vaso in rame, due portavasi in metallo e due versioni di una culla in vimini.
Quattro i progetti presentati da Ridolfi: per una Palazzina con 24 appartamenti, per l'Asilo d'infanzia all'Isola del Giglio, per una Colonia marina per 300 bambini a Castelfusano, oltre al progetto per Casette economiche a Tor di Quinto elaborato con Adalberto Libera. Il Cinegiornale del 30 marzo 1931 testimonia la visita di Mussolini alla mostra e il breve incontro che ebbe con Ridolfi davanti ai suoi disegni.
Ridolfi espone l'arredo per uno Studio per architetto (con Ernesto Puppo), l’allestimento di una Cabina per aeroplano per le Officine aeronautiche di Gianni Caproni e il progetto di concorso per una “Villa moderna per l’abitazione di una famiglia”.
Nella sala V "Roma", Ridolfi, al tempo ancora studente, è invitato ad esporre cinque progetti: per una Torre ristorante, per un Edificio con studi in piazza di Spagna a Roma, per Tribune per il tennis, per Negozi di fiori in piazza Monte d'oro a Roma e per un Albergo.